Consigli per portare a termine il tuo progetto
Il tempo dedicato alla pianificazione è sempre prezioso.
Quando il raggiungimento di un obiettivo sembra lontano o difficile, è comune sentirsi frustrati o scoraggiati.
È fondamentale collegare un progetto a lungo termine ad azioni giornaliere per garantire il progresso costante e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Ecco alcuni suggerimenti su come fare.
Approccio ibrido alla pianificazione
Un metodo molto semplice per tradurre il tuo piano in azione è quello di utilizzare due strumenti combinati tra loro:
- il calendario che lo utilizzi per registrare gli eventi che rispondono alla domanda: Quando?
- elenchi di attività (o to-do-list) da utilizzare se il “Quando?” non è ancora ben definito.
Questo metodo ti darà il senso di consapevolezza e controllo.
Il calendario ti consente di tenere la rotta e di mantenerti sulla strada nel flusso quotidiano e settimanale.
Gli elenchi di attività ti consentono di aver sempre sott’occhio i tuoi obiettivi, anche quelli di medio e lungo periodo. Ti assicurano di portare a termine le attività che sono per te importanti.
Quale supporto utilizzare per la pianificazione
Puoi utilizzare sia supporti cartacei che digitali, che ti consiglio. Il digitale presenta più vantaggi e ti garantisce una adeguata integrazione tra i due strumenti.
Troverai una miriade di strumenti di entrambi i tipi. Se sei in fase di introduzione del metodo puoi utilizzare quelli appartenenti allo stesso ecosistema sia per una maggiore praticità sia per il fatto che potrai avere:
- una migliore integrazione tra calendario e liste;
- una semplificazione di utilizzo;
- un numero maggiore di funzionalità.
Dal dire al fare, c’è di mezzo il programmare
Gli strumenti che ti fanno realizzare i tuoi progetti sono soprattutto due:
- Il file di progettazione, che spacchetta il tuo obiettivo in tanti micro obiettivi;
- l’agenda intesa come sistema ibrido, formato di due parti: il calendario, che riporta gli impegni della giornata legati ad un orario, e l’elenco di attività da compiere.
Per pianificare devi collegare i due strumenti, traducendo il tuo obiettivo di lungo periodo ad azioni di breve periodo, che ti consentono di raggiungere la meta.
In agenda vanno riportati tutti gli impegni che vuoi assolvere. Fai attenzione: non sovraccaricati di impegni. Se sei all’inizio della programmazione, destina al compimento dell’attività più tempo di quello che ritieni necessario.
Avere la mappa da seguire in un unico posto ti permette di non deviare il tuo percorso verso la realizzazione del progetto.
È importante che ti abitui a rispettare tutti gli impegni che hai inserito nella lista. Altrimenti rischi di demoralizzarti e abbandoni il metodo alla prima difficoltà.
In questa fase devi allenare la tua capacità di autodisciplina e devi onorare gli impegni presi.
Tips & tricks per una corretta trascrizione degli impegni
1. Specifica la priorità dell’attività. Puoi usare le lettere o i colori. Con i colori c’è maggiore impatto visivo!
2. Valuta il tempo che richiede ogni impegno. Per migliorare nella stima del tempo, abituati a registrare il tempo che abitualmente impieghi per portare a termine il compito; avrai un’archivio molto prezioso per la tua attività. Non dimenticare di tenere conto delle interruzioni.
3. Distingui quando un impegno è semplice, che comporta una singola azione (una telefonata per esempio) oppure complesso, che comporta quindi più azioni collegate.
L’atteggiamento mentale collegato alla pianificazione
Mantieni la visione a lungo termine. Ricorda costantemente perché hai scelto questo obiettivo a lungo termine e immagina il senso di realizzazione una volta raggiunto. Mantenere una visione positiva può aiutarti a superare le sfide.
Concentrati sul processo. Piuttosto che focalizzarti esclusivamente sull’obiettivo finale, concentra la tua attenzione sulle azioni giornaliere e sul processo. Sii presente nel momento presente e metti il massimo impegno in ciò che stai facendo ogni giorno.
Celebra i successi intermedi. Non aspettare di raggiungere l’obiettivo finale per celebrare i progressi. Riconosci e festeggia i successi intermedi, anche se sono piccoli. Questo ti aiuterà a mantenere alta la motivazione nel lungo periodo.
Coltiva la resilienza. Sviluppa la capacità di affrontare le delusioni e i fallimenti in modo costruttivo. Impara dagli errori e usa queste esperienze come opportunità di crescita.
Ricorda che la chiave per collegare con successo un progetto a lungo termine ad azioni giornaliere è la coerenza, unita alla focalizzazione sugli obiettivi e alla capacità di adattarsi alle circostanze mutevoli. Con una pianificazione oculata e una buona gestione del tempo, puoi raggiungere i tuoi obiettivi senza essere sopraffatto dai compiti giornalieri.
Il raggiungimento di un obiettivo significativo richiede sempre tempo, impegno e pazienza. Non arrenderti e continua a lavorare sodo, adattando il tuo approccio quando necessario.
Con perseveranza e dedizione, puoi raggiungere i tuoi obiettivi anche se sembrano lontani.
Agisci subito: prendi il tuo file di progettazione e inizia a programmare!
Hai provato a tradurre in azioni pratiche il tuo progetto ma hai trovato delle difficoltà? Io ti posso aiutare con FINANZA SMART se hai bisogno di più tempo.
Crediti foto | Infografiche e immagini all’interno del testo: Claudia Piccinini ©️
Inizia oggi a controllare le tue finanze!
Ti lascio il link per scaricare la check-list gratuita che ti aiuterà a mettere ordine ai tuoi conti!
Claudia Piccinini
Unisco l’arte della gestione finanziaria con la scienza dell’organizzazione per accompagnare piccole attività e professioniste nello sviluppo del business. Il mio obiettivo è creare un’armonia autentica tra valori personali e strategia professionale, mantenendo sempre al centro l’equilibrio tra lavoro e vita privata.