
“Il vostro lavoro occuperà una parte rilevante delle vostre vite e l’unico modo per esserne davvero soddisfatti sarà fare un gran bel lavoro!” (Steve Jobs)
Lavorare bene per vivere bene
Sai qual era il metodo di lavoro negli anni 2000 di Nick Cave? Concentrazione e dedizione, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00. Niente a che vedere con le trasgressioni degli anni precedenti, quindi. Bene, sai cos’ha ottenuto con questa modalità? Album che sono veri capolavori, colonne sonore per film e serie tv che definirei indimenticabili. Metodo, gestione del tempo e organizzazione personale sul lavoro, quindi, sono alla base del grande successo che ha ottenuto nella seconda parte della sua carriera.
Se ci è riuscito lui, possiamo provarci anche noi!
A proposito del tuo lavoro e di come gestisci le varie attività, ti faccio una domanda: ti capita di pensare che qualcosa non sta funzionando ma di non riuscire a focalizzare di cosa si tratta?
Se la risposta è sì, sappi che è assolutamente normale (il coinvolgimento spesso offusca l’obiettività) e che sono qui per aiutarti.
Insieme possiamo analizzare i tuoi metodi di lavoro, valutare quali sono gli strumenti organizzativi più adatti alle tue esigenze e le modalità con cui puoi utilizzarli per lavorare meglio e, quindi, vivere meglio – con più leggerezza, libertà e soddisfazione.
Vediamo se il percorso “Well Done! Lavorare bene” può fare al caso tuo.
Intanto: ti identifichi in almeno una delle frasi seguenti?
- Mi sembra di aver fatto tanto ma non ho concluso nulla.
- Vorrei avere più tempo per cercare nuovi clienti e aumentare il fatturato.
- Faccio sempre tanti piani per migliorare la mia organizzazione ma poi non riesco mai a seguirli.
- Vorrei avere più tempo per gestire la mia comunicazione professionale e far crescere la clientela, ma il lavoro mi assorbe completamente.
- Vorrei riuscire a non pensare sempre al lavoro, alle cose che ho lasciato in sospeso sulla scrivania.
- Non riesco a trovare il tempo di aggiornarmi.
Se ti è successo di pensare almeno una delle frasi precedenti, questo è il posto giusto per te e la consulenza “Lavorare bene” può aiutarti a migliorare la tua organizzazione del lavoro.
Come? Così:
- insieme valutiamo le priorità e analizziamo come utilizzi il tempo di lavoro;
- scegliamo gli strumenti più adatti a te, alle tue esigenze;
- impostiamo un piano di lavoro su base giornaliera / mensile / annuale;
- vediamo come puoi prepararti a gestire eventuali situazioni critiche;
- definiamo le modalità di monitoraggio dei risultati.
Quello che ti propongo è un metodo che funziona davvero e che adatterò alla specificità della tua situazione. L’ho provato su di me e posso dirti che vedrai i primi risultati concreti già dopo qualche settimana.
Quali strumenti ti insegnerò a usare
Durante il percorso ti aiuterò a inserire nella tua routine lavorativa strumenti organizzativi che ti permetteranno di:
- gestire il lavoro da remoto o in spazi condivisi;
- pianificare il flusso delle varie attività;
- organizzare lo spazio di lavoro, sia fisico che digitale;
- riorganizzare gli archivi;
- aumentare la concentrazione nelle attività chiave e gestire, nel corso della settimana, i momenti più adatti per dedicarsi ad esse;
- gestire meglio le tecnologie digitali sfruttandone i vantaggi e minimizzando gli effetti causati dalle distrazioni sul flusso di lavoro;
- valutare quali attività delegare.
Cosa ottieni alla fine del percorso
Al termine del percorso che faremo insieme:
- saprai definire quali sono le aree chiave della tua attività;
- sarai in grado di gestire meglio il tempo dedicato al lavoro;
- riuscirai a trovare il tempo per la ricerca di nuovi clienti;
- avrai nuove competenze organizzative che ti aiuteranno anche in altri aspetti della vita;
- ti accorgerai che le tue giornate lavorative sono più soddisfacenti e meno stressanti.
La consulenza “Well Done! – Lavorare bene” ti permetterà di ampliare la consapevolezza professionale e quindi di valutare, per esempio, su 5quali attività investire la maggior parte delle tue energie perché più redditizie in termini di fatturato.
Ma non solo. Con questo percorso riuscirai a capire qual è la direzione che vuoi dare alla tua crescita professionale e come impostare – e gestire – i passi di questo cammino.
Come funziona la consulenza
Il percorso si svolge da remoto ed è suddiviso in più incontri da un’ora ciascuno.
Esamineremo la tua settimana lavorativa tipo e, in base alle tue necessità e ai tuoi desideri, decideremo su quali aspetti intervenire per migliorarli. L’analisi si focalizzerà sulla routine lavorativa ma partirà sempre da te: ogni soluzione sarà studiata su misura.
Lavoreremo fianco a fianco: anche quando non saremo in call, io resterò disponibile per domande, dubbi o semplicemente per farti da sostegno morale.
Alla fine, dopo due mesi dalla chiusura del percorso, ci sarà un ultimo incontro di 30 minuti, gratuito, per valutare com’è andata e per affrontare eventuali piccole criticità sorte nel frattempo.
Vuoi saperne di più o chiedermi un preventivo?
Ogni consulenza è personalizzata, per questo il costo varia a seconda delle necessità e della lunghezza del percorso. Puoi acquistare pacchetti da 3, 5 e 7 ore.

PARTIAMO?
