“Il denaro che si possiede è strumento di libertà; quello che si insegue è strumento di schiavitù”
Jean-Jaques Rousseau
Obiettivo: consapevolezza economica
David Bowie è stato un artista trasgressivo e visionario ma, a differenza di altri personaggi dello show business, aveva sempre sott’occhio il lato finanziario della sua attività.
Per crescere a livello professionale, infatti, l’entusiasmo e le competenze non bastano: occorre consapevolezza economica.
Curare la componente economica del tuo business ti permette di valutare quali sono le azioni e le strategie che portano i maggiori risultati. Analizzare i numeri – e comprenderli – ti aiuta a capire su cosa investire. Insomma, essere consapevole di cosa succede a livello contabile è indispensabile affinché un’attività funzioni.
Se però questa consapevolezza ti manca, non ti preoccupare: possiamo lavorarci insieme.
Per esempio, leggi le frasi seguenti e chiediti se ti è mai capitato di pensarle:
- non so se le tariffe dei miei servizi o i prezzi dei miei prodotti sono adeguati;
- non riesco a essere costante nell’analisi economica e finanziaria del mio business;
- non capisco in quale area chiave della mia attività mi conviene investire;
- non riesco a calcolare l’importo di cui avrò bisogno per pagare le tasse e i contributi.
La risposta è sì? Hai pensato almeno una di queste frasi? Niente panico: insieme possiamo mettere in ordine i tuoi conti.
Cosa posso fare per te
- Analizziamo i flussi economici della tua attività per capire quando è il momento buono per investire.
- Impostiamo un Business plan per gestire la strategia della tua attività.
- Impostiamo un metodo adatto a te per gestire i risparmi, programmare il pagamento delle tasse e dei contributi, ed evitare così sorprese indesiderate.
- Ti aiuto a trovare uno strumento per tenere sotto controllo i guadagni, per esempio un foglio elettronico – se l’idea di creare una tabella Excel ti preoccupa, posso strutturarla io per te.
- Ti guido nella quotazione dei tuoi servizi e prodotti.
- Ti insegno un metodo che ti permetterà di avere sempre sotto controllo entrate e uscite, e con il quale potrai monitorare periodicamente l’andamento della contabilità.
- Strutturiamo un metodo di archiviazione dei documenti da inviare al commercialista e ti aiuto a comprendere i termini che non ti suonano familiari in modo che tu possa capire ogni aspetto e movimento riguardanti il tuo denaro.
Se scegli la consulenza Quadra, ecco cosa puoi ottenere:
- più tranquillità;
- un metodo per gestire i conti studiato su misura per te;
- una bussola per decidere quale direzione prendere con la tua attività.
Inoltre, saprai:
- gestire le tue entrate e monitorare le uscite;
- tenere tutti i conti sotto controllo con uno strumento semplice come un foglio di calcolo elettronico;
- calcolare la tua tariffa remunerativa.
Come funziona la consulenza
Il percorso si articola in un minimo di 3 incontri di un’ora ciascuno da remoto, durante i quali studierò la tua situazione e ti aiuterò a trovare risposte, strumenti e soluzioni.
Lavoreremo fianco a fianco: anche quando non saremo in call, io resterò disponibile per domande, dubbi o semplicemente per farti da sostegno morale.
Alla fine, dopo due mesi dalla chiusura del percorso, ci sarà un ultimo incontro di 30 minuti, gratuito, per valutare com’è andata e per affrontare eventuali piccole criticità sorte nel frattempo.
Vuoi saperne di più o chiedermi un preventivo?
Ogni consulenza è personalizzata, per questo il costo varia a seconda delle necessità e della lunghezza del percorso. Puoi acquistare pacchetti da 3, 5 e 7 ore.